|

Viaggio nella consapevolezza di sé - Michele Ermini Counselor

Consapevolezza di sé nel viaggio della vita, tra la guida e l’esperienza diretta

“Quel che sono è sufficiente, se solo riesco a esserlo”

Carl Rogers

 

Perché la frustrazione ci assale? L’insoddisfazione? La rabbia verso tutto e tutti?

Perché possiamo trovarci in una condizione in cui facciamo cose che non ci piacciono, non ci appartengono.

Siamo cresciuti in un ambiente con genitori e figure di riferimento che ci hanno mostrato la loro visione del mondo, giustamente, cos’altro potevano fare? Come acquisire una maggiore consapevolezza di sé?

Immaginatevi di arrivare dopo un lungo viaggio in luogo sconosciuto, vi danno una guida turistica e vi lasciano lì. Potrete leggere la guida attentamente, approfondirla, passarci una notte sopra, poi dovrete uscire allo scoperto. Ecco, quando uscite allo scoperto incontrate la realtà con i suoi dubbi, le sue contraddizioni, i suoi sfacciati fenomeni.

In questo processo di individuazione sta la rivelazione dell’unicità della persona, frutto della guida che le hanno messo in mano e del suo viaggio nell’esperienza diretta.

Purtroppo succede che rimaniamo come incantati dalla guida, convinti che quella sia la sola verità esistente e ci incaponiamo alla ricerca di quei riferimenti, impauriti da tutto ciò che possa metterli in discussione.

Cerchiamo il B&B che ci convince di più ci piazziamo li, facciamo una bella spesa con tutto ciò che ci serve bivacchiamo in allegria. Poi passa il tempo, arriva l’apatia, la solitudine e cominciamo a girare tra le stanze in cerca di qualcosa che, ovviamente, non può arrivare.

Comincia a fermentare dentro di noi la motivazione al cambiamento e allora, semplificando, buttiamo la guida nel cesso e corriamo fuori, spinti dalla nostra vitalità repressa.

E’ nell’incontro con la realtà che, dopo l’euforia, arriva il disorientamento, la figura del counselor in questo frangente può essere un utile risorsa per renderci consapevoli di ciò che vogliamo e di ciò che di quella guida buttata nel cesso in realtà era utile.

Buon cammino

Last modified: 18 Maggio 2018