Assertività nella relazione
Assertività ed equilibrio emotivo nell’espressione di sé
Molte persone sono state educate a stare zitte, a non esprimere le loro idee, i loro bisogni, i loro punti di vista. Oltre alla compressione interiore per il non detto si aggiunge la difficoltà ad esprimere con equilibrio ciò che si sente e ciò di cui si ha bisogno.
I vulcani non fanno bolle di sapone, esplodono, deflagrano, la persona abituata a subire quando sbotta diventa eccessivamente aggressiva e la ragione si fa torto. Come fare a recuperare l’assertività e quindi l’equilibrio emotivo mentre comunichiamo?
La prima domanda da farsi è: sono in contatto con me stesso e miei bisogni? Essendo abituati a non esprimere le nostre necessità spesso non ne siamo in contatto, non le sentiamo e siamo rassegnati.
Non essere in contatto con ciò che il corpo la mente e lo spirito comunicano significa essere scollegati dal mondo delle impressioni e delle percezioni. Questo è il prezzo da pagare per la mancata espressione di sé, ed è un conto altissimo da pagare!
Un’altra consapevolezza per il raggiungimento dell’assertività è comprendere come mai l’espressione del bisogno si blocca, quale paura ci condiziona? Paura di non essere accettati per ciò che si è? Paura di essere abbandonati? Paura di essere giudicati?
Imparare ad ascoltarsi e comprendere le nostre paure nell’esprimere i nostri bisogni è fondamentale per giungere all’assertività. La sicurezza si trova nel comprendere che c’è un bisogno e che è giusto che io lo esprima sentendomi libero e non “ricattato” dall’altro.
Quanto scritto fino ad ora è difficile da realizzare, meccanismi automatici di una vita non si cancellano in un attimo, il counseling può aiutare a fare un primo passo nel conoscersi meglio, comprendendo il nostro funzionamento nella relazione.
Assertività è conoscere i propri bisogni, sentire di avere il diritto di esprimerli e farlo nel rispetto dell’altro, non proiettando su di lui le nostre insicurezze e paure. Assertività è essere liberi di essere se stessi.
Buon cammino
Last modified: 21 Giugno 2018